Comune di Capannoli: avviso di attivazione dello sportello telematico

Dettagli

Per la presentazione delle pratiche edilizie, urbanistiche, paesaggistiche ed ambientali

Data: 26 Giugno 2024

comune di capannoli: avviso di attivazione dello sportello telematico

AVVISO DI ATTIVAZIONE DELLO SPORTELLO TELEMATICO PER LA PRESENTAZIONE DELLE PRATICHE EDILIZIE, URBANISTICHE, PAESAGGISTICHE ED AMBIENTALI

DAL 01 LUGLIO 2024

IN ATTUAZIONE DELLA DETERMINAZIONE N. 233 DEL 21/06/2024


Si informa che al fine di favorire la digitalizzazione dei procedimenti amministrativi, l’Amministrazione Comunale, ha attivato il sistema informativo “Sportello Telematico” per la gestione e la presentazione delle pratiche edilizie, urbanistiche, paesaggistiche ed ambientali.

Con Determinazione n. 233 del 21/06/2024 è stato stabilito l’obbligo di utilizzare lo Sportello Telematico per la presentazione di tutti i procedimenti di competenza dell’Ufficio Edilizia Privata ed Urbanistica.

Lo Sportello, raggiungibile al seguente indirizzo web https://sportellotelematico.comune.capannoli.pi.it, costituirà l’unico punto di accesso per i cittadini e per i tecnici professionisti per la presentazione delle pratiche di competenza come sopra citate.

Si avvisa pertanto che a partire dal 01 LUGLIO 2024 lo Sportello Telematico diverrà l’unica modalità ufficiale di presentazione ed integrazione delle istanze edilizie, urbanistiche, paesaggistiche ed ambientali.

A partire da tale data, le nuove istanze dovranno pertanto essere inoltrate, tramite l’apposita funzione presente nelle sezioni “Edilizia” ed “Urbanistica e Pianificazione

Rimane invariata la modalità di presentazione di istanze per opere da eseguirsi su immobili non residenziali di competenza del SUAP che già avvengono tramite il portale STAR.

Si avvisa, conseguentemente, che tutte le pratiche edilizie, urbanistiche, paesaggistiche ed ambientali, di competenza del Settore I Governo e Gestione del Territorio, pervenute tramite altri canali (cartaceo/PEC/raccomandata/mail), dal 01 LUGLIO 2024, saranno considerate improcedibili e dovranno essere nuovamente trasmesse tramite il portale Sportello Telematico.

Le pratiche edilizie presentate fino al 30 GIUGNO 2024, con le modalità pregresse, potranno essere integrate con la medesima modalità della pratica originaria, fino al rilascio del provvedimento conclusivo.

Le nuove pratiche in Variante, le Agibilità, le comunicazioni di inizio o fine lavori e le volture di pratiche già presentate in formato cartaceo/PEC, laddove il titolo abilitativo risulti rilasciato o comunque formatosi antecedentemente alla data del 01 LUGLIO 2024, dovranno essere inoltrate secondo la nuova procedura tramite le Sportello Telematico.

L’accesso al portale sarà consentito solo attraverso identificazione tramite Carta Nazionale dei Sevizi (CNS) o SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e sarà necessario, per operare sullo stesso, il possesso di una casella PEC (propria o di un procuratore nominato) e della firma digitale.

Dopo aver effettuato l’accesso e scelto la tipologia di procedimento da avviare, l’applicativo web richiederà tutte le necessarie informazioni, consentirà di allegare elaborati e documenti ed invierà automaticamente la pratica telematica all’ufficio preposto, rilasciando apposita ricevuta di avvenuta protocollazione dell’istanza e/o della documentazione integrativa.

La modulistica e gli allegati alla pratica telematica dovranno essere compilati e firmati solo in formato digitale (file in formato PDF/A con firma digitale in formato .p7m).

Tutti i documenti da caricare sul portale dovranno avere una dimensiona massima di 30 Mb. In caso di documenti con dimensioni superiori gli stessi dovranno essere suddivisi in file con dimensione massima di 30 Mb.

Dopo la presentazione, il richiedente avrà la possibilità di visionare lo stato di avanzamento delle proprie pratiche, potrà inoltrare integrazioni ed effettuare tutte le comunicazioni, nonché ottemperare agli adempimenti previsti dalla legge, direttamente dal portale dello Sportello Telematico.

Il funzionamento dello Sportello Telematico è ottimizzato per l’utilizzo tramite il browser web “Google Crome”; è comunque possibile accedere al portale tramite altri browser.

Al fine di agevolare l’utenza alla comprensione del funzionamento e del corretto utilizzo del nuovo portale, l’Amministrazione Comunale ha organizzato una giornata di presentazione e formazione delle funzionalità dello Sportello Telematico il giorno mercoledì 26 GIUGNO 2024 alle ore 10:00, tramite la piattaforma GoToWebinar, raggiungibile (previa iscrizione) al seguente link:

https://register.gotowebinar.com/register/1089932022995369052 

 

Allegato det_00233_21-06-2024.pdf (149,82 KB)
Allegato Comunicazione_ai_professionisti_signed.pdf (732,35 KB)
Allegato Avviso_Sportello_Telematico_signed.pdf (492,02 KB)
Allegato Locandina_Capannoli.pdf (497,72 KB)

Ultimo aggiornamento: 26/06/2024