Soluzioni di Building Automation negli impianti termici e l'interazione con le CER

Dettagli

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Prato

Data: 23 Ottobre 2024

Giovedì 14/11/2024 – ore 08:45/13:00

Sala del Teatro – Palazzo delle Professioni – Via Pugliesi, 26 – PRATO

Tipologia evento Seminario gratuito - n. max partecipanti 92 | Link d’iscrizione

INFO Segreteria dell’Ordine degli Ingegneri di Prato - 0574 605010 - segreteria@ordineingegneri.prato.it
CFP Ingegneri: 4

L’incontro tecnico è dedicato all’analisi dei sistemi di Building Automation, soluzioni che consentono la gestione automatica degli impianti di riscaldamento, produzione di acqua calda sanitaria o di climatizzazione estiva, compreso il loro controllo da remoto nonché la contabilizzazione dei consumi ed altri servizi per l’efficientamento dell’edificio.

Saranno approfondite le norme che la trattano e le modalità d’impiego della building automation negli edifici condominiali, in rapporto alle opportunità di detrazioni fiscali, nonché del contributo che la building automation può fornire nell’ambito dell’efficientamento di stabili della Pubblica Amministrazione (P.A.), oggetto di importanti interventi grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e l’interazione con le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) al fine di massimizzare l’autoconsumo dell’energia condivisa. Con l’occasione si condivideranno le opportunità che i sistemi di B.A. possono fornire all’Industria ed al Terziario nel contesto degli incentivi della Transizione 5.0.

Durante l’esposizione saranno effettuati collegamenti reali ad impianti in esercizio e saranno illustrati esempi di computi metrici e di asseverazioni che riguardano questa tipologia di interventi.

Non mancheranno i momenti di dibattito, formulazione di quesiti e condivisione di esperienze, utili alla migliore riuscita possibile di quest’iniziativa di formazione e aggiornamento.

Ultimo aggiornamento: 23/10/2024