Il percorso nasce, dalla condivisa idea dell’ing. Gabriele Cambi e dell’ing. Federico Torri (coordinatore della commissione giovani ingegneri di Prato) al fine di affiancare i professionisti del territorio locale, con professionisti specifici e specializzati, nelle progettazioni e non solo, al fine di ottimizzare le operazioni economiche dei loro migliori e attuali committenti per mezzo di aziende sponsor selezionate dalla distribuzione edile locale Cambi Luigi cde.
Il seminario proposto nasce dall’esigenza di chiarire ad analizzare alcune delle principali metodologie di intervento sugli edifici esistenti al fine di migliorarne le prestazioni durante un evento sismico.
I terremoti che di recente colpito il territorio italiano, hanno solamente confermato una delle caratteristiche che da sempre contraddistinguono il territorio italiano. L’elevata sismicità del nostro territorio, già evidenziata dalla recente revisione della mappa di pericolosità sismica, ha di fatto sempre più messo in luce l’elevata vulnerabilità di tutto il patrimonio edilizio italiano, con particolare riferimento agli edifici storici in muratura portante, ma anche a fabbricati concettualmente più recenti in CA, realizzati durante lo scorso secolo.
L’impiego di prodotti certificati e compatibili con le strutture esistenti per costruire sistemi semplici ed efficaci come premessa fondamentale per migliorarne le prestazioni statiche e sismiche.
Sistemi per il Rinforzo Strutturale e la Messa in Sicurezza degli edifici esistenti
Giorno 30/10/2023 – ore 14:30/18:30
@ Sala del Teatro – Palazzo delle Professioni – Via Pugliesi, 26 – PRATO
Maggiori informazioni nella locandina allegata