Gli scenari di distruzione e di danno che si osservano ricorsivamente a livello nazionale ed internazionale nell'area mediterranea in occasione di terremoti con magnitudo superiori a 5 pongono costantemente anche i tecnici del nostro Paese di fronte alla necessità di stabilire e applicare strategie di protezione sempre più affidabili ed efficaci al fine di ridurre la vulnerabilità sismica del patrimonio edilizio.
Dalla promulgazione delle Norme Tecniche NTC 2008 ad oggi, in Italia l'autonomia di supervisione e giudizio di conformità attribuita direttamente ai Geni Civili relativamente ad interventi includenti sistemi d'isolamento oppure di dissipazione supplementare di energia ha favorito, certamente, la diffusione delle nuove strategie di protezione sismica avanzata. La loro applicazione risulta spesso però non semplice e richiede grande preparazione tecnica da parte sia dei progettisti sia dei supervisori, che invece talvolta hanno conoscenze solo superficiali, e comunque spesso non adeguate, delle molteplici problematiche connesse all'ottenimento della massima efficienza dell'intervento proposto.
Ciò vale dal punto di vista architettonico e tecnologico, oltreché strutturale.
Partendo da tali considerazioni il Corso si pone come obiettivo la divulgazione fra i tecnici degli elementi fondamentali di progettazione architettonica e strutturale di entrambe le strategie d'isolamento e dissipazione supplementare di energia, nonché di altre più recenti tecniche d'intervento da applicare ad edifici, anche d'interesse storico-architettonico ed allestimenti museali.
Articolato in 6 pomeriggi di quattro ore, il corso affronterà le seguenti tematiche:
A. Isolamento sismico e dissipazione supplementare di energia: aspetti teorici e tecnologici
B. Interventi di controventamento dissipativo e d'isolamento alla base per l'adeguamento di edifici esistenti
C. Modellazione ed analisi di edifici protetti sismicamente
D. Altre tecniche di adeguamento sismico
E. Collaudo, monitoraggio e cantierizzazione degli interventi
F. Comportamento sperimentale di dispositivi antisismici – valutazione di conformità
Partendo dalla classificazione tipologica dei sistemi d'isolamento e di dissipazione ad oggi più utilizzati e dalla definizione delle differenze di comportamento fra essi, quindi degli ambiti di loro più efficace applicazione sia nella progettazione del nuovo che nell'esistente, nel corso verranno pertanto discusse le ricadute, a livello architettonico e tecnologico, della loro inclusione soprattutto per l'adeguamento di strutture esistenti. Verranno altresì affrontate le problematiche di sperimentazione dei sistemi considerati da condurre al fine dell'accettazione e della qualificazione dei dispositivi. A quest'ultimo riguardo verrà data agli iscritti l'opportunità di visitare, anche in forma virtuale, laboratori abilitati alla loro conduzione.
Coordinatore scientifico del corso: Prof.ssa Ing. Gloria Terenzi
Ente patrocinante: Commissione Sismica-GLIS di ANTEL